Numero gara: GARA N. 6/2024/APL - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO CON PIÙ OPERATORI ECONOMICI AI SENSI DELL’ART. 59, COMMA 4, LETT. A), DEL D.LGS. 36/2023, RELATIVO ALL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI RECUPERO DI UNITÀ IMMOBILIARI DA DESTINARE A SERVIZI ABITATIVI PRESENTI NEL PATRIMONIO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MILANO – LOTTO 1 DI 8


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
DISCIPLINARE DI GARA
     
(526,61 KiB)
 
DOCUMENTAZIONE TECNICA, SCHEMA ACCORDO QUADRO E SCHEMA CONTRATTO APPLICATIVO
     
(8,75 MiB)
 
 
Patto di Integrità [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(121,35 KiB)
 
Protocollo di Intesa [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(5,37 MiB)
 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(65,50 KiB)
 
MODELLO DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(1,26 MiB)
 
MODELLO DICHIARAZIONE INTEGRATIVA DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(151,50 KiB)
 
RICEVUTA PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
ATTESTAZIONE SOA [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
GARANZIA PROVVISORIA [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
EVENTUALE DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA (SUBAPPALTO, CERTIFICATI, RTI, ECC.) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Tecnica
 
OFFERTA TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
MODELLO OFFERTA ECONOMICA E COSTI DELLA MANODOPERA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(48,45 KiB)
 



MessaggioDocumenti
12
Dimensione pagina
 Pagina 1 di 2; elementi da 1 a 10 di 15.
Data: venerdì 22 marzo 2024
 DOMANDA

N. 16

In riferimento al punto B. dell'offerta tecnica si chiede:

-Se un contratto di interventi di alloggi è terminato prima della durata prevista da contratto, il calcolo da fare è sempre sulla durata contrattuale o sulla data effettiva di fine lavori?

 

N. 17

In riferimento alla gara in oggetto segnaliamo l'impossibilità di predisporre il pagamento del contributo ANAC.



RISPOSTA

N. 16

Ai fini del calcolo della produttività pregressa, dovranno essere presi in considerazione l’importo effettivamente fatturato (al netto degli accessori di legge) e i mesi effettivi di durata contrattuale. La documentazione prodotta dall’OE a sostegno del dato fornito dovrà permettere di ricostruire i predetti elementi (fatturato e durata effettivi) utilizzati ai fini del calcolo.

 

N. 17

Si rimanda alla Risposta fornita in relazione alla domanda n.10, nonché al chiarimento spontaneo fornito dalla scrivente SA in data 11.03.2024

Data: mercoledì 20 marzo 2024
 DOMANDA

DOMANDA N. 14

in riferimento all'offerta tecnica (D- ESPERIENZA DEL RESPONSABILE TECNICO) si chiede: 

1) se un contratto di collaborazione esterna registrato e con data certa possa soddisfare il requisito.

 

DOMANDA N. 15

Si chiede conferma a questo spett. le Ente che l’attestazione che certifichi la veridicità di quanto dichiarato relativamente ai lavori effettuati, sia in relazione ai tempi che agli importi possa essere rilasciata dal Direttore dei Lavori incaricato dal Committente.



RISPOSTA

RISPOSTA N. 14

Come specificato nel testo del criterio D per come risultante dal Disciplinare di gara cui si rinvia, il rapporto intercorrente tra il concorrente e il Responsabile Tecnico deve essere di lavoro subordinato.

 

RISPOSTA N. 15

Si conferma che l’attestazione che certifica la veridicità di quanto dichiarato relativamente ai lavori effettuati, sia in relazione ai tempi che agli importi, può essere rilasciata dal Direttore dei Lavori incaricato dal Committente.

Data: lunedì 18 marzo 2024
 DOMANDA

N. 13

in riferimento al Disciplinare di Gara - Sezione B - Produttività pregressa relativa ad interventi su alloggi sfitti in complessi residenziali, siamo a sottoporre la seguente osservazione e relativo quesito.

Il paragrafo in questione richiede ai concorrenti di presentare una relazione tecnica per dimostrare la propria produttività pregressa, relativa a lavori di ristrutturazione di unità immobiliari a uso abitativo negli ultimi 3 anni. È inoltre specificato che tale relazione deve essere accompagnata da un’attestazione che certifichi la veridicità dei lavori effettuati, OBBLIGATORIAMENTE senza includere alcun riferimento di carattere economico.

Nella stessa sezione si indica che la valutazione della produttività pregressa sarà basata anche su fattori economici, richiedendo ai concorrenti di esprimere nella propria offerta tecnica l'importo totale dell'intero contratto diviso per il numero di mesi contrattuali, formula che ha un intrinseco carattere economico.

Pertanto, ci troviamo dinanzi a una contraddizione tra la richiesta di escludere riferimenti economici nella documentazione da presentare e la necessità di valutare la produttività pregressa proprio su base economica.

Ci chiediamo se questa discrepanza possa essere il risultato di un refuso e, in tal caso, quale sia l'interpretazione corretta da seguire.

In considerazione di quanto sopra, chiediamo un chiarimento su come sia possibile conciliare queste due indicazioni apparentemente contrastanti. È possibile includere nel calcolo della produttività e nella relazione tecnica informazioni di carattere economico in maniera indiretta o si richiede una specifica modalità di presentazione che eviti qualsiasi riferimento economico diretto pur consentendo la valutazione dei fattori economici implicati? E se sì, quale è questa modalità?

RISPOSTA

N. 13

Si conferma il testo del criterio B per come risultante dal Disciplinare di gara. Al riguardo, si rileva l’insussistenza della prospettata contraddizione, in quanto l’inciso “La relazione e l’attestazione allegata dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE prive di qualsiasi riferimento di carattere economico” è volto a scongiurare che i concorrenti inseriscano nell’ambito della busta tecnica elementi di carattere economico relativi all’offerta che intendono presentare per la gara in corso. L’inciso, pertanto, posto a presidio del principio di separazione tra offerta tecnica ed economica, non esclude che ciascun operatore possa -anzi, debba- precisare i dati economici relativi al contratto che intende far valere ai fini del conseguimento del punteggio tecnico previsto per il criterio in esame.
Data: giovedì 14 marzo 2024
 DOMANDA

N. 12

Con riferimento all'art. 19 del Disciplinare - Regole per la compilazione dell'offerta tecnica, chiediamo conferma che le squadre e i mezzi richiesti al criterio A.2 della struttura organizzativa e operativa di commessa, debbano essere dimensionati sulla base dell'intervento tipo di "realizzazione contemporanea di 5 appartamenti" riportato a Disciplinare.



RISPOSTA

N. 12

Si conferma che le squadre e i mezzi richiesti al criterio A.2 della struttura organizzativa e operativa di commessa, debbano essere dimensionati sulla base dell'intervento tipo di "realizzazione contemporanea di 5 appartamenti".

Data: lunedì 11 marzo 2024
 DOMANDA

N. 10

non riusciamo a generare il contributo per il pagamento ANAC in quanto digitando il CIG appare quanto segue: GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.



RISPOSTA

N. 10

In relazione alla criticità descritta, come suggerito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, si invitano gli operatori economici intenzionati alla presentazione di un’offerta a contattare telefonicamente l’Autorità medesima al contact center +39 / 06 62289571.

Qualora, nonostante il confronto con ANAC, non risultasse ancora possibile procedere al pagamento del contributo unificato, si rinvia a quanto specificato dall’Autorità mediante l’avviso pubblicato in data 26 gennaio 2024 sul proprio sito istituzionale (consultabile al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac), a mente del quale è possibile procedere al pagamento del contributo previsto per la partecipazione alla gara mediante bonifico bancario alle coordinate e secondo le modalità ivi indicate. Si invitano in ogni caso gli operatori economici a dare evidenza del pagamento occorso, inserendo la relativa ricevuta nella busta amministrativa.

 DOMANDA

N. 11

In riferimento ai chiarimenti dati ed in particolare alla risposta al quesito n.1 della Domanda n. 8, relativamente al criterio B “Produttività pregressa relativa ad interventi su alloggi sfitti in complessi residenziali”, con la presente si chiede di confermare che i lavori eseguiti rientranti nell’agevolazione “Superbonus 110%” possano essere considerati quali contratti di lavori finalizzati al recupero di unità immobiliari ad uso abitativo”.



RISPOSTA

N. 11

Si rinvia alla risposta n. 8, quesito n. 1 e si precisa che i lavori eseguiti rientranti nell'agevolazione "Superbonus 110%" non si ritengono attinenti al riconoscimento della premialità "Produttività pregressa relativa ad interventi su alloggi sfitti in complessi residenziali".

Data: venerdì 8 marzo 2024
 DOMANDA

N. 9 

in riferimento alla documentazione amministrativa da predisporre, segnaliamo che non è possibile scaricare il modello in xml da caricare successivamente sul portale per la redazione del DGUE.



RISPOSTA

N. 9 

Si rinvia all’art. 15.2 del Disciplinare, il quale precisa che l’unico DGUE da compilare è il “ModelloDGUE-NuovoCodice” messo a disposizione dalla Stazione Appaltante nella documentazione di gara.

Data: mercoledì 6 marzo 2024 (Visualizzati 3 di 6 elementi.Il gruppo continua nella pagina successiva)
 DOMANDA

N. 8

per la gara in oggetto pone i seguenti quesiti

 1) per il quesito di: produttivita’ pregressa relativa ad interventi su alloggi sfitti in complessi residenziali, di avere realizzato per clienti privati i seguenti lavori: manutenzione straordinaria del fabbricato condominiale con riqualificazione energetica dell’edificio con beneficio incentivi fiscali – superbonus 110%, si chiede se tali lavori sono attinenti a quanto richiesto al seguente quesito

nb: i lavori eseguiti riguardano: ristrutturazione edile e miglioramento sismico; sostituzione infissi; isolamento termico; impianti termici; impianti elettrici

2) per responsabile tecnico si intende come responsabile di cui al dm 37/08 o riguarda la figura del direttore tecnico

3) quali sono i mezzi attinenti a tali lavorazioni richiesti dall’ente?



RISPOSTA

N. 8

In merito al quesito 1, le lavorazioni di cui al quesito non si ritengono attinenti al riconoscimento della premialità “Produttività pregressa relativa ad interventi su alloggi sfitti in complessi residenziali”.

In merito al quesito 2, per Responsabile tecnico si intende il referente tecnico interlocutore ultimo sulla gestione della commessa. Non si fa riferimento al DM 37/08.

In merito al quesito 3, si chiede di esplicitare a quale criterio faccia riferimento il quesito proposto.

 DOMANDA

N. 7 

Un chiarimento circa la possibilità di partecipare in avvalimento per la categoria OG11 in quanto in ogni caso per la categoria OG1 è consentito dalla normativa vigente



RISPOSTA

N. 7 

Si rinvia alla normativa applicabile e, in particolare, al comma 11 dell’art. 104 del D.Lgs. 36/2023, il quale non contempla più ipotesi generalizzate di divieto di avvalimento.

 DOMANDA

N. 6

In merito al criterio C Certificazioni punto C.1 Certificazione del Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori dovrà essere presentare la propria certificazione, in corso di validità, relativa allo standard internazionale OSHAS 18001 per il “Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori”. Siamo a chiedere se la stessa è sostituibile con la certificazione ISO 45001:2018



RISPOSTA

N. 6 

Si conferma



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 21 novembre 2024
 Pubblicazione Verbali di gara

Si pubblicano i verbali di gara della presente procedura

MM Spa

     
(314,55 KiB)
 
Data: martedì 9 aprile 2024
 Commissione Giudicatrice - nomina e pubblicazione ai sensi dell'art. 28 d.lgs 36/2023
Si pubblica l'atto di nomina della Commissione Giudicatrice, nonché i curricula dei Commissari ai sensi dell'art. 28 del D.lgs 36/2023
     
(77,55 KiB)
 
(364,44 KiB)
 
(22,87 KiB)
 
(462,73 KiB)
 
(170,09 KiB)
 
(465,41 KiB)
 
(428,35 KiB)
 
Data: lunedì 11 marzo 2024
 Chiarimento spontaneo in data 11 marzo 2024

In relazione alla criticità riscontrate da più operatori in ordine al pagamento del contributo unificato per la partecipazione alla procedura di gara, come suggerito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, si invitano gli operatori economici intenzionati alla presentazione di un’offerta a contattare telefonicamente l’Autorità medesima al contact center +39 / 06 62289571.

Qualora, nonostante il confronto con ANAC, non risultasse ancora possibile procedere al pagamento del contributo unificato, si rinvia a quanto specificato dall’Autorità mediante l’avviso pubblicato in data 26 gennaio 2024 sul proprio sito istituzionale (consultabile al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac), a mente del quale è possibile procedere al pagamento del contributo previsto per la partecipazione alla gara mediante bonifico bancario alle coordinate e secondo le modalità ivi indicate. Si invitano in ogni caso gli operatori economici a dare evidenza del pagamento occorso, inserendo la relativa ricevuta nella busta amministrativa.

 



 

Pro-Q

Version 2025.1.9250.34683 PA


Dichiarazione di accessibilità